I vini del Senese
Territorio del Chianti
Se siete appassionati di vini o se volete gustarvi il relax in zone di campagna con paesaggi mozzafiato potete organizzare un itinerario nel territorio del Chianti. Questa zona, famosa in tutto il mondo, compresa tra Firenze e Siena, si occupa di produzioni vinicole fin dal passato, dall’ epoca estrusca e romana. Visitando questo territorio potrete ammirare antichi borghi e castelli, contornati da vigneti ed uliveti che offrono paesaggi spettacolari e colori unici. Il vino prodotto nella regione del Chianti ha un colore rosso rubino, un profumo intenso ed un sapore sapido e vellutato. Esso è consigliato in abbinamento a carne, formaggi non piccanti e primi piatti saporiti.
Montalcino
E’ un piccolo comune, famoso per la produzione del vino Brunello, prodotto su territori dalle caratteristiche particolari; il vino è rosso intenso, ha un profumo intenso ed un sapore asciutto e robusto da abbinare a carni rosse e selvaggina, formaggi ed altri piatti saporiti. In questa zono viene prodotto anche il Moscadello, un vino dal colore giallo dorato, dall’odore delicato e fresco e dal sapore dolce ed aromatico. Potete visitare numerose chiese e musei con opere suggestive. Molto caratteristici gli scorci della Piazza, la fortezza, il Duomo ed il Palazzo dei Priori.
San Gimignano
E’ una famosa città che sorge su un luogo etrusco; in epoca medievale assunse importanza rilevante per la sua posizione strategica ed oggi è nota per le numerose torri costruite nel tempo, di cui oggi restano solo alcune. La piazza principale di forma triangolare, crea un luogo d’effetto molto particolare. Il vino di questa zona è la vernaccia, di colore giallo, con odore fruttato e sapore asciutto e fresco, da abbinare a primi piatti di pesce, carni bianche ed antipasti. Dal 1990 è stata dichiarata patrimonio culturale dell’Umanità dall’Unesco.