La Costa Etrusca
Golfo di Baratti e Populonia
Queste splendide località si trovano nella costa tirrenica toscana, chiamata anche Costa degli Etruschi. Sono luoghi ideali per rilassarsi e per visitare importanti siti archeologici. La spiaggia di Baratti è particolare, famosa per i suoi tramonti sul mare, vicino alla pineta. Populonia, famosa sede di commerci marittimi fin dal passato, presenta i resti delle antiche civiltà etrusca e romana. Un connubio quindi di natura e storia. Qui oltre alla Necropoli potrete vedere la città alta, il Museo Etrusco ed il Castello.
Bolgheri
Un borgo bellissimo da visitare, noto per i vini e la tradizione storica del poeta Carducci, che parla del Viale dei cipressi in un testo poetico. Potete visitare inoltre, il castello di Bolgheri e numerose chiese. Bolgheri è famosa poi per il suo Rifugio Faunistico Padule, dove si possono ammirare specie protette di flora e fauna.
Dai vigneti di queste zone, gli amanti del vino possono degustare alcuni vini tra cui Il Sassicaia, fra i più noti al mondo, di colore rosso e dal sapore intenso, adatto per cibi saporiti. Poi troviamo il Bolgheri Bianco, dal colore giallo tenue, dall’odore fine e delicato e dal sapore secco e sapido, consigliato per pesce e minestre ed il Rosso Superiore, dall’odore intenso e dal sapore asciutto, consigliato per arrosti.