Massa Marittima e San Galgano

Massa Marittima

Questa bellissima città si torva sulle Colline Metallifere toscane, a pochi minuti dal nostro villaggio. E’ un piccolo comune, abitato fin da epoche remote e diventata famosa a partire dal X secolo. Passò nel tempo sotto la dominazione della famiglia dei Medici e del Duca Leopoldo di Lorena, che ne migliorò le condizioni ambientali ed economiche. Questa zona è conosciuta anche per l’Area Archeologica nei pressi del Lago dell’ Accesa e la Riserva Naturale Marsiliana.

Potete ammirare le famose opere d’architettura religiosa come la Cattedrale del XII secolo in Stile Romanico, la Chiesa di Sant’Agostino in Stile Gotico ed altre chiese minori. Inoltre vi si trovano numerosi edifici civili tra cui il Palazzo Comunale, il Palazzo Vescovile e le Mura. Il Balestro del Girifalco è una manifestazione storica che si tiene due volte l’anno nella Piazza Garibaldi, di antica origine-

Vi sono inoltre di notevole interesse il museo della Miniera, il Museo Archeologico ed altri musei minori.

 

 

Abbazia di San Galgano

Un luogo magico da visitare per ammirare paesaggi spettacolari è l’Abbazia di San Galgano, costruita con caratteristiche Cistercensi, per dar seguito al culto del Santo. Vicino, sul colle troverete l’Eremo di Montesiepi, luogo di culto cattolico costruito dopo la morte del Santo, al cui interno è collocata la spada nella roccia che egli stesso depose. Nel territorio circostante in una grande piana si trovano le rovine dell’Abbazia, a cui cadde il tetto nel XVIII secolo, a causa di un fulmine.

San Galgano fu un cavaliere medievale del XII secolo, della cui vita si hanno poche informazioni; si sa che passò da una vita dissoluta ad una di penitenza e ritiro, dopo la sua conversione che lo rese poi Santo.

Il luogo per le sue caratteristiche estetiche è stato utilizzato in molti film.

 

 

× Ciao. Richiedi preventivo rapido qui!